Fimosi e frenulo breve

Definizione

Per fimosi si intende una condizione medica per la quale la pelle che avvolge il prepuzio di uomini non circoncisi non permette di scoprire completamente il glande con il pene in flaccidità. La fimosi può essere di due tipi: congenita o acquisita.

Il termine frenulo breve si riferisce all’eccessiva brevità del frenulo prepuziale che determina dolore, fastidio o lacerazione mucosa durante il rapporto sessuale.

Fimosi congenita

La fimosi è congenita quando il restringimento prepuziale è presente fin dalla nascita. In questo caso l’intervento chirurgico correttivo è consigliabile solo se si tratta di una fimosi serrata e cioè con un prepuzio talmente ristretto da rendere difficile la capacità di mingere liberamente e di effettuare la normale e necessaria igiene.

E’ necessario precisare che tale intervento, attualmente riveste un ruolo minore in quanto l’applicazione locale di pomate a base di cortisone può risolvere il quadro in numerosi casi.

Nel caso della fimosi non serrata del bambino non è necessario operare ed il più delle volte si risolverà con una progressiva ginnastica di scorrimento.

Fimosi acquisita

Si parla di fimosi acquisita quando il paziente in età adulta subisce un processo infiammatorio al glande dovuto ad in infezioni fungine o batteriche che sfocia in una reazione di restringimento del prepuzio. In questo caso è solitamente necessaria la correzione chirurgica.

La parafimosi è invece una condizione che può verificarsi nei casi di fimosi non serrata in cui in genere il prepuzio può scendere al di sotto del glande, ma generalmente lo strozza o causa dolore durante l’erezione. Inoltre se il prepuzio non viene prontamente riportato nella sua posizione, il restringimento causa una stasi linfatica che aumenta il grado di strozzatura causando gonfiore e dolore. Spesso in questi casi è necessario un intervento di circoncisione d’urgenza.

Frenulo breve

La sottile porzione di cute che unisce il glande al prepuzio è chiamata frenulo. Questo è molto sensibile perché ricco di vasi sanguigni e di recettori nervosi. Tale struttura viene sollecitata meccanicamente durante il rapporto sessuale e quindi può essere soggetto a traumi da rottura o lacerazione e provocare dolore e sanguinamento.

La caratteristica anatomica del “frenulo breve” può comportare i seguenti problemi:

• Fastidioso senso di trazione durante l’erezione
  • Incurvamento verso il basso del pene
  • Eccessiva sensibilità del glande
  • Lacerazione durante il rapporto sessuale

Nella maggior parte dei casi la lacerazione spontanea del frenulo risolve il problema e la mucosa si cicatrizza prontamente allontanando il glande dal prepuzio e riducendo o annullando la tensione. Il sanguinamento conseguente a questo evento, è, salvo in rari casi, di breve durata ed autolimitante.

Nei casi in cui ciò non avviene o se la lacerazione è parziale, si rende necessario l’intervento chirurgico di plastica del frenulo.

L’intervento chirurgico, nei casi in cui fosse necessario, indicato per la correzione della fimosi è la circoncisione, cioè l’asportazione della porzione eccedente del prepuzio responsabile del restringimento.

La plastica del frenulo è invece un semplice intervento effettuato in anestesia locale, che sezionando il frenulo ne determina l’allungamento. La procedura è generalmente effettuata in regime ambulatoriale.