Chirurgia delle curvature congenite del pene

Chirurgia delle curvature congenite del pene

Gli interventi chirurgici per tutte le forme di curvatura peniena, complessivamente detti corporoplastiche, hanno lo scopo di raddrizzare il pene onde permettere la ripresa dell’attività sessuale.

Indicazioni

Tecnica e decorso postoperatorio

Tutti gli interventi per questa patologia fanno parte delle cosiddette corporoplastiche in accorciamento e consentono di ottenere il raddrizzamento del pene accorciando il lato opposto della curvatura. Sono tutte derivate dalla tecnica originale di Nesbit, nella quale vengono asportate delle piccole ellissi di tonaca albuginea dal lato convesso suturando poi i margini delle incisioni in modo da ottenere il raddrizzamento del pene. Modificazioni successive di questa tecnica utilizzano delle plicature senza incisione (Tecnica di Lue)  oppure piccole incisioni longitudinali, che vengono poi suturate in senso trasversale (Tecnica di Yachia) longitudinali, ma tutte ottengono come effetto finale l’accorciamento del lato convesso del pene e il raddrizzamento dell’organo e sono considerate equivalenti in termini di efficacia e complicanze. 

Tecnica di Lue
Plicatura laterale
Corporoplastica sec. Yachia
Corporoplastica sec. Nesbit

Possibili complicanze

La correzione della curvatura peniena mediante corporoplastica è generalmente efficace nel ripristinare la funzione sessuale. 

Per quanto riguarda le complicanze, il principale problema di queste tecniche è l’accorciamento, che generalmente però non determina problemi funzionali in quanto, a differenza della malattia di La Peyronie, le curvature congenite sono caratterizzate da peni di dimensioni normali o superiori alla norma e non è presente fibrosi che causa già di per se un accorciamento dell’organo. 

Inestestismi della sutura cutanea, ematomi, infezione della ferita o correzione incompleta rappresentano le altre possibili complicanze. 

Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.